Sorteggi Champions League: dove e quando vederli.

 

Tre italiane ai quarti di finale di Champions League non si vedevano dalla stagione 2005-2006 (Inter-Villarreal, Juve-Arsenal e Milan-Lione ndr.) e per questo c’è grande attesa per i sorteggi che vedranno protagoniste Inter, Milan e Napoli. Ma come funzionerà il sorteggio? Dove si potrà vedere e quali regole particolari ci sono? Ve lo spieghiamo punto su punto.

LE QUALIFICATE
Bayern Monaco (Germania) 
Benfica (Portogallo) 
Chelsea (Inghilterra) 
INTER (Italia) 
Manchester City (Inghilterra) 
MILAN (Italia) 
NAPOLI (Italia) 
Real Madrid (Spagna). 

SORTEGGIO DATA E ORA – I sorteggi prenderanno il via a Nyon, presso la sede della Uefa, a partire dalle ore 12 di venerdì 17 marzo. Alla presenza, come sempre, del responsabile Uefa Giorgio Marchetti.

COSA SI SORTEGGIA – Non saranno sorteggiati soltanto i quarti di finale, ma saranno estratti anche gli accoppiamenti per le semifinali e per la finalissima di Istanbul che è in programma sabato 10 giugno. In sostanza si avrà al termine del sorteggio un quadro chiaro dell’intero tabellone finale.

LE REGOLE – A partire dai quarti di finale il sorteggio sarà completamente libero senza alcun tipo di restrizione e, di conseguenza, senza alcun vincolo. Saranno quindi possibili i cosiddetti “euroderby” ovvero gli scontri diretti contro squadre dello stesso paese. Ci potrà quindi essere un sorteggio, Inter-Milan, Napoli-Inter o Milan-Napoli e anche nelle semifinali le squadre italiane potrebbero essere accoppiate senza alcuna restrizione. Così come ritrovare una squadra già affrontata nella fase a gironi, come ad esempio Inter-Bayern e Milan-Chelsea. 
Le sfide si giocheranno con partite in casa e in trasferta. Le sfide in pareggio dopo i 180 minuti andranno ai tempi supplementari, indipendentemente dal numero dei gol fatti in trasferta. Se il risultato dovesse restare in equilibrio dopo i 30 minuti dei supplementari, allora le squadre andranno ai calci di rigore. 

 

CASA E TRASFERTA, LA REGOLA PER INTER E MILAN – Sarà sorteggiata anche la squadra che giocherà l’andata in casa e il ritorno in trasferta e, in questo caso, essendo Inter e Milan entrambe di Milano e con un unico stadio in comune, se a entrambe dovesse capitare il ritorno in casa, il sorteggio dei nerazzurri verrebbe switchato fra casa e trasfertà in virtù del miglior piazzamento dei rossoneri nell’ultimo campionato

LE DATE – I quarti di finale andranno in scena con la gara d’andata in programma fra martedì 11 e mercoledì 12 aprile, mentre le gare di ritorno saranno in calendario martedì 18 e mercoledì 19 aprile. Le semifinali si terranno invece con gara d’andata il 9/10 maggio e ritorno il 16/17 maggio. Infine la finalissima di Istanbul il 10 giugno.

 

DOVE VEDERLI IN TV E STREAMING – I sorteggi dei quarti di finale di Champions League e degli accoppiamenti per semifinali e finale prenderanno il via a partire dalle ore 12 a Nyon presso la sede della Uefa. Saranno trasmessi in diretta tv da Mediaset sul Canale 20 e da Sky Sport (canale 200 del satellite). Inoltre saranno visibili in streaming su smartphone, tablet e pc tramite le app NOW, Sky go e Mediaset Infinity. 

 

 (Fonte CalcioMercato.com)

 
DICCI COSA NE PENSI 
CLICCA QUI SOTTO
ENTRA NELLA NOSTRA PAGINA TELEGRAM 
 

guarda live tutti i Sorteggi quarti Champions League, Europa League e Conference League 2023.

PAGINE SOCIAL